LauneddasWorld.com

             Come vorresti questo sito?    |     SONDAGGIO: MASTERCLASS-RESPIRAZIONE CIRCOLARE                      

 
LINK DIRETTI

Home

Launeddas
Vari tipi di launeddas
Cura dello strumento
Legato e staccato
Respirazione circolare
RC in altri strumenti

Materiali
Attrezzi
Arundo Donax L. Raccolta dei materiali
Suonatori
Costruttori
Compositori
Ricercatori
Altri musicisti
Gruppi musicali


Vuoi partecipare attivamente alla grande avventura di LauneddasWorld.com?

Vuoi esser presente nelle liste relative ai suonatori, costruttori, compositori o altra categoria, in questo sito?

Contattaci!!!
Grazie.



respirazione circolare

Introduzione
La respirazione circolare, detta anche fiato continuo, è una tecnica di respirazione che consente all'esecutore (musicista di strumento musicale a fiato) di effettuare una o più inspirazioni durante l'esecuzione di un brano musicale senza MAI interrompere il flusso d'aria che fuoriesce dalla sua bocca, e perciò, senza mai far interrompere la produzione del suono nel proprio strumento.

La respirazione circolare è decisamente più semplice da applicarsi con strumenti a fiato la cui imboccatura si introduce in bocca, ovvero con strumenti ad ancia, semplice o doppia, siano essi moderni o popolari, oppure con gli ottoni, nei quali la produzione del suono avviene attraverso la vibrazione delle labbra del suonatore, appoggiate, con differente pressione e tensione, sul bocchino dello strumento.

ATTENZIONE: SONDAGGIO su MASTERCLASS RESPIRAZIONE CIRCOLARE >>>banner corso di respirazione circolare
Free Vote Casters by Bravenet.com

La respirazione circolare è più difficile e complessa da attuare su strumenti a fiato come il flauto traverso e la sua famiglia, poiché in questi strumenti il flusso d'aria responsabile della produzione del suono, va ad infrangersi contro lo spigolo, o meglio il bordo, dell'imboccatura dello strumento, senza essere convogliato completamente all'interno dello strumento, attraverso un contatto completo ed una chiusura delle labbra sull'imboccatura, come avviene negli strumenti musicali a fiato sopra citati.



MASTERCLASS DI RESPIRAZIONE CIRCOLARE

Diffusione della Respirazione Circolare o fiato continuo
La tecnica della respirazione circolare è diffusa tra gli strumenti popolari a fiato, in tutto il bacino del Mediterraneo, ed anche in gran parte del mondo; questa tecnica era conosciuta sin dai tempi degli antichi egizi. Gli strumenti a fiato raffigurati nelle pareti interne delle piramidi venivano suonati con la tecnica del fiato continuo.

Anche gli esecutori greci di aulos dovevano utilizzare questa tecnica. Nel nord Africa viene utilizzato uno strumento molto simile alle launeddas ma con caratteristiche che lo differenziano dallo strumento isolano per diversi motivi [vedi comparazione tra le launeddas e l'arghul].

Probabilmente nata dalla necessità di far produrre tanti suoni contemporaneamente agli strumenti a fiato, come con l'armonia continua ed i suoni di bordone delle cornamuse e/o delle zampogne, in Sardegna la respirazione circolare si utilizza per suonare le launeddas: è una tecnica che l'esecutore deve assolutamente imparare.

Così si produce una sonorità, ricca di armonici, fondamentale nella musica per launeddas; un'armonia data dalla nota fondamentale della tonalità nella quale è tagliato lo strumento musicale, e poi ottava e/o quinta: sono gli intervalli ortodossamente utilizzati nelle launeddas per comporre l'armonia di base, il tappeto sonoro sopra il quale una o più canne melodiche realizzano accompagnamenti, contrappunti e melodie.

Mentre con le cornamuse, le zampogne, e tutti gli strumenti a sacca, dove si può accumulare una riserva d'aria da mettere poi in pressione grazie all'azione di un braccio e così convogliare la pressione dell'aria nei canneggi contenenti ance vibranti, il suono continuo è dato da questo flusso continuo d'aria che viene alimentato dall'insufflazione d'aria attraverso un beccuccio che fa penetrare l'aria del suonatore all'interno dell'otre, nelle launeddas invece, questa riserva d'aria, grazie alla respirazione circolare, viene accumulata all'interno delle guance del suonatore.

La respirazione circolare è stata utilizzata spesso anche nella musica contemporanea jazz da suonatori di sassofono o di tromba. Nella musica contemporanea classica abbiamo esempi in compositori che nelle loro partiture indicano proprio questa particolare tecnica.


La respirazione circolare nella tradizione delle launeddas
La respirazione circolare sicuramente stupisce l'ascoltatore non avezzo a questo tipo di tecniche. A lui sembra una tecnica inverosimile e difficilissima da apprendere. Il suonatore tradizionale d'altra parte nulla fa per sminuirne l'estrema difficoltà. Anzi, ci calca a volte la mano, aumentandone la mitizzazione. Questa tecnica diventa quindi, agli occhi esterni, una tecnica strabiliante, che solo pochi eletti possono mettere in atto.


La didattica della respirazione circolare nella tradizione delle launeddas
La didattica della respirazione circolare nel contesto tradizionale è supportata dall'utilizzo di una cannuccia, di un bicchiere, e dell'acqua. L'allievo che ancora non sa usare la respirazione circolare viene invitato a soffiare dentro la cannuccia immersa nel liquido contenuto nel bicchiere. Dovrà provare e riprovare finchè non riuscirà a creare un gorgoglio continuo del liquido. Solo allora sarà evidente che l'allievo avrà capito e messo in pratica, seppur brevemente, l'utilizzo della tecnica di respirazione circolare, fondamentale per iniziare a studiare le launeddas.

Poi, abbandonando la cannuccia ed il bicchiere, l'allievo passerà ad utilizzare la tecnica su una canna, sa mancosedda, ed in seguito con sa croba o sa loba.

Successivamente potrà passare allo strumento completo.


Siti correlati

CORSO DI RESPIRAZIONE CIRCOLARE
Corso di respirazione circolare online (per ogni strumento a fiato)

http://web.tiscalinet.it/sonos/respirazionecircolare.htm

 

RESPIRAZIONE CIRCOLARE, CENNI
Da Wikypedia, l'enciclopedia libera

 

RESPIRAZIONE CIRCOLARE IN GENERALE, CENNI STORICI, STRUMENTI CON I QUALI SI UTILIZZA
Da www.didgeridoo.it
http://www.didgeridoo.it/news/respirazione.html

 

RESPIRAZIONE CIRCOLARE CON IL SAX
Da Forum musica-classica.it (dal terzo post in poi)
Topic sulla respirazione circolare

 

VIDEO sulla "CIRCULAR BREATHING"
Da YOUTUBE
Lista di video sulla respirazione circolare

 

DISCUSSIONI
Forum

da Allaboujazz.com

"L'uso della respirazione circolare mi dà l'opportunità di applicare più profondamente gli studi che ho fatto sul suono [...], di mettere insieme un maggior numero di frasi, ciascuna di maggior lunghezza, e di verificare l'impatto di note fitte e continue suonate per un lungo periodo di tempo. Per me tutto è un esperimento" (da un'intervista rilasciata da Roscoe Mitchell a Musica Jazz, n. 1/2001).

http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=89

"SR: Cerco di esercitarmi costantemente su alcuni rudimenti, come la respirazione circolare di cui parlavamo, e certe scale. Poi pero' quando salgo sul palco cerco di dimenticare tutto cio', perche' non c'e' tempo per pensare. Voglio svuotare la mia mente. Non voglio pensare a niente. E proprio per questo e' importante avere tutte le basi in ottima forma attraverso l'esercizio costante." (Sonny Rollins e David S. Ware a colloquio ).

http://www.hybridaspace.org/site/2006/02/09/cave-of-the-tigers/

"Il suo lavoro in solo si evolve su delle improvvisazioni basate su microstrutture ripetitive e sull’uso intensivo della respirazione circolare (una tecnica utilizzata spesso nelle musiche etniche del bacino mediterraneo e nelle culture extraeuropee) raggiungendo un’illusione polifonica ed altre sorprese sonore tramite l’utilizzo di tecniche atipiche." (Gianni Gebbia Sax)

banner corso di respirazione circolare

Google Cerca un argomento dentro il sito
 

 

 

 

 

inizio pagina

Launeddas | La cura dello strumento | MP3
Legato e staccato | Respirazione circolare | RC in altri strumenti
Materiali | Attrezzi | Arundo Donax L. | Raccolta dei materiali
Suonatori | Costruttori | Compositori | Ricercatori | Altri musicisti | Gruppi musicali
Esperienze | Sperimentazioni | Ricerche | Questioni | Articoli
Argomenti correlati | Link utili | Link amici | Ringraziamenti
Editori | Produttori e distributori | Libri | CD | CD ROM | DVD | Metodi | Spartiti
Festivals | Manifestazioni | Appuntamenti | Concorsi
Scuole di musica | Corsi di launeddas | Bande musicali
Chat | Modulo di richiesta informazioni
Informativa sulla Privacy


Il portale delle launeddas e della musica sarda

© Copyright 2006-2017 - Dove non indicato diversamente, tutti i testi, musiche ed immagini
di questo sito sono di proprietà di launeddasworld.com

Il presente sito non è una testata giornalistica, non ha carattere periodico
ed è aggiornato secondo il tempo disponibile e secondo la disponibilità del materiale.
Tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari.